Vacuum Cooling
È una caratteristica della qualità a dire che il prodotto è stato raffreddato da un unico processo. Il raffreddamento sotto vuoto differisce dai metodi convenzionali perché è ottenuto dall’interno del prodotto piuttosto che cercando di soffiare aria fredda sopra. È l’evaporazione di acqua all’interno del prodotto che ha il duplice effetto di eliminare rapidamente il calore campo e sigillatura nella freschezza. Ciò è particolarmente efficace, ad esempio, nel ridurre l’effetto di doratura sui mozziconi di lattuga . Nessun altro processo può offrirvi questo vantaggio di marketing.
Quali sono le applicazioni?
Come la maggior parte dei processi di raffreddamento a vuoto non può essere applicato ad ogni tipo di prodotto. In generale, i prodotti adatti dovrebbero essere di natura verde o hanno una grande superficie di rapporto di massa.
Quali sono i vantaggi?
Velocità ed efficienza sono due caratteristiche di raffreddamento di vuoto che sono insuperabile da qualsiasi altro metodo, soprattutto quando il raffreddamento prodotti preconfezionati, in scatola o pallet.
Supponendo che il prodotto non è confezionato in imballaggi ermeticamente chiusi, l’effetto di sacchi, scatole o densità di accatastamento non ha praticamente alcun effetto sui tempi di raffreddamento. Per questo motivo è comune per raffreddamento sotto vuoto da effettuare sul prodotto pallettizzati appena prima che venga spedito.
Come già descritto una piccola quantità di acqua evapora dal prodotto, normalmente inferiore al 3%. Questo dato può essere ridotto utilizzando un impianto di idro vasche. In alcuni casi l’asportazione di una piccola quantità di acqua è un vantaggio nel ridurre ulteriormente il deterioramento di alcune tipologie di prodotti freschi.
Vacuum, soluzione per la tua azienda.
La qualità di quasi tutti i prodotti alimentari comincia a deteriorarsi subito dalla raccolta. Questo deterioramento è una funzione del tempo e della temperatura, in termini semplici più veloce si raffredda dopo la raccolta migliore è la qualità e più lunga è la durata.
Il raffreddamento sottovuoto è il mezzo per raggiungere questo obiettivo!